Regali da non fare a San Valentino

I peggiori regali di San Valentino: cosa non scegliere per non deludere il tuo partner

Nel giorno più romantico dell’anno, tutti vogliono donare qualcosa di speciale ma, a volte, questo è più facile a dirsi che a farsi!

Se il giorno degli innamorati si avvicina e non sai ancora cosa donare alla persona che ami, questo è un ottimo punto dal quale cominciare la ricerca!

Nel sito ci sono già tantissimi articoli sulle migliori idee regalo da fare per questa ricorrenza; ciò che mancava era, invece, una lista sui regali da non fare a San Valentino.

Prima di andare a correre di là, fermati qui, così saprai già quello da non prendere in considerazione neppure alla lontana!

Magliette di coppia

A meno che non abbiate intenzione di usare le T-shirt di coppia per dormire, per stare in casa per fare fitness in salotto o per la giornata delle pulizie, non considerare questa idea regalo! A gradirla potrebbero essere, a limite, adolescenti un po’ troppo sdolcinati, ma qualcuno che ha un minimo di sale in zucca non le indosserebbe mai e poi mai per farsi vedere in pubblico.

Orsacchiotto gigante

Per quanto belli i peluche, uno gigante non è sempre un’opzione giusta per un regalo di San Valentino. Se la persona che lo riceve ha una stanza o una casa piccola, passato l’entusiasmo iniziale, comincerà a vederlo come un ingombro.

Scatola di cioccolatini assortiti “strani”

Vanno bene i cioccolati assortiti della Ferrero, che tutti amano e conoscono. Vanno bene i romanticissimi Baci e, sicuramente, anche quelli della Lindt. Se lui o lei ama un gusto particolare come pistacchio, fondente, nocciola, cocco, vanno bene quelli che lo hanno come ripieno… Ma i cioccolatini di quella marca economica mai sentita – anche se la confezione per San Valentino è bella – potrebbero non essere la stessa cosa.

Maglia da calcio della tua squadra del cuore

No, se tu tifi quella squadra, ma l’altra persona ha lo stesso interesse per il calcio di quello che un gatto avrebbe per gli spinaci bolliti, non sarà così che la convertirai al tuo culto. Il discorso cambia se, invece, entrambi siete tifosi di quella stessa squadra.

Elettrodomestici o set per la pulizia

A meno che non sia uno di quegli elettrodomestici che fanno effettivamente tutto (o quasi) da soli, facendo risparmiare tempo ed energie (parlo di robot aspirapolvere e lavapavimenti, stendini termici, asciugatrici, stiratrici automatiche, ecc.) evita i regali che hanno a che fare con le pulizie per San Valentino.

Se la tua dolce metà è una donna, con un regalo del genere non farai altro che rimarcare uno stereotipo di genere e questo non è divertente, neppure se stai pensando a uno scherzo. Se è un uomo che si occupa delle faccende domestiche, perché dovresti regalargli una nuova vaporella? Coraggio, puoi fare di meglio: è San Valentino, la festa dei regali che fanno sciogliere il cuore, non di quelli che fanno sciogliere l’entusiasmo.

Pigiama per due

Ecco, questo meriterebbe il titolo di peggior regalo di San Valentino di sempre. A meno che tu non stia davvero progettando di acquistare un regalo brutto perché questo sia l’ultimo 14 febbraio che passi con quella persona, stai alla larga dai pigiami per due. Va bene che è inverno e fa freddo e siamo d’accordo che dormire insieme è romantico, ma vicini non vuol dire imprigionati, non trovi?

Regali fai da te, se non hai talento

Siamo d’accordo! Se fai una breve ricerca online puoi trovare tantissime idee fai da te davvero graziose (a volte ne propongo alcune anche su questo sito). Tuttavia, potrebbe esserci una certa differenza tra quello che un esperto crea e mette in foto su un sito e quello potrebbe venir fuori a te…

Soprattutto se l’unica volta che hai provato a fare qualcosa da solo guardavi ancora Art Attack e ti sei pure tagliato, nonostante stessi usando le mitiche forbici dalla punta arrotondata. Se proprio vuoi provarci, fai qualche prova, prima di cimentarti con la creazione del dono vero e proprio!

Animale domestico

Se lui o lei non è effettivamente alla ricerca di un animale domestico e lo desidera con tutto il cuore… Se tu non vivi con lui o lei e non puoi contribuire al suo accudimento… Se lui o lei non ha le condizioni adatte per allevare quello specifico animale… Se non hai neppure idea riguardo eventuali allergie, fobie o altre condizioni che rendono impossibile la convivenza… Non regalare un animale, né a San Valentino né mai.

Regali per l’altro ma che in realtà vuoi tu

Non usare la scusa della festa per comprare qualcosa che vorresti per te ma che intendi camuffare come regalo per l’altro. Se tu ami i libri horror e lui (o lei) adora i videogiochi fantasy, nutrirà qualche sospetto quando, invece, di scartare l’ultimo The Legend of Zelda, troverà nel tuo pacco regalo Shining di Stephen King, non trovi?

Regali palesemente riciclati

La storia con l’ex è finita in malo modo e tu hai chiesto indietro tutti i regali che avevi fatto. Ora ti ritrovi con decine di gadget, prodotti e oggetti per l’altro sesso e di cui non sai che fartene… Sappi che utilizzarli come regali riciclati per questo San Valentino e per tutte le altre feste dei prossimi anni, non è un’idea così geniale come potrebbe sembrare.

Conclusioni

Molte erano oggettivamente orribili…

Mentre altre opzioni che hai trovato in questa lista dei regali da non fare a San Valentino, non sono poi così male (come il peluche) o, almeno, possono avere qualche eccezione, come il cucciolo o il regalo fai da te per il quale, comunque, impiegherai tempo, passione ed energie.

Inoltre, sappiamo tutti che il concetto di bello o brutto è molto relativo.

Per esempio ci sono donne che troverebbero super romantico un mazzo di cinquanta rose rosse e donne che trovano orribile l’idea di recidere i fiori per poi condannarli ad appassire in un triste vaso.

Per loro, il classico mazzo sarebbe al primo posto in questa lista, altro che magliette per coppia che, almeno, si possono usare anche solo per dormire.

Quindi valuta sempre in base ai gusti della persona alla quale il dono è destinato ed eviterai di fare errori grossolani.