San Valentino: realizza il regalo perfetto con queste idee fai da te
San Valentino si avvicina e stai cercando un regalo per il vostro o la vostra partner che esprima i tuoi sentimenti, non è vero?
Scegliere il regalo perfetto che rispecchi il tuo amore verso quella persona può essere complicato, soprattutto quando il tuo timore è quello di dover comprare qualcosa di prevedibile: la solita scatola di cioccolatini, il solito profumo e il solito maglioncino per la primavera che sta per arrivare.
Per evitare questo, ho pensato di creare un elenco di soluzioni originali e uniche che puoi realizzare facilmente. Le migliori idee regalo San Valentino fai da te sono il simbolo del tempo, dell’energia, della passione e della cura che tu vuoi offrire a chi ami.
La parte migliore? Per farle non spenderai più di qualche euro!
Specchio in stile Boho
Creare un bellissimo specchio in juta è semplicissimo. Hai bisogno di uno specchietto della forma che preferisci, colla calda una base più grande dello specchio stesso e i materiali con cui vorrai creare la cornice (una corda in juta da arrotolare intorno allo specchio, dei ramoscelli, delle canne di bambù, ecc).
Il lavoro consiste nel disporre lo specchio e la cornice sulla base e incollare gli elementi con la colla a caldo o con il silicone, se preferisci. Otterrai un bellissimo specchio in stile Boho che porterà aria fresca ovunque lui o lei vorrà installarlo.
https://www.pinterest.it/pin/735564551649265577/
Candele profumate
Non avresti mai detto che creare una candela fosse così facile. Devi solo recuperare delle normalissime candele, il barattolo o il contenitore in cui mettere il prodotto finito, gli oli essenziali che daranno il profumo, uno spago ed eventuali elementi decorativi, come fiori o frutti secchi.
Grattugia le candele e fai sciogliere la cera in un contenitore che metterai all’interno di una pentola più grande in cui far bollite l’acqua. Quando tutta la cera sarà sciolta, versala nel contenitore e inserisci lo spago. Aiutati con una penna per tenerlo in posizione, proprio come nel video. Alla fine, dovrai solo aggiungere l’olio essenziale e le decorazioni e lasciarla solidificare per un giorno. Il suo aroma vi accompagnerà nel giorno di San Valentino.
https://www.pinterest.it/pin/572449802633441710/
Giardino in bottiglia
Prendi un grosso barattolo di vetro. La bocca deve essere abbastanza grande da poter infilare una mano e spostare gli elementi all’interno. Riempilo di terriccio e poi pianta delle piante grasse (puoi anche mettere all’interno piante o fiori artificiali). In seguito, decora con muschio, sassolini, legnetti, sabbia colorata, lucine a led o con qualunque altra cosa desideri. Il risultato sarà un grazioso giardino in bottiglia che lui o lei potrà esporre dove desidera. Non dimenticare di allegare il tuo bigliettino romantico.
https://www.pinterest.it/pin/592364157251066804/
Lanterne romantiche
Per creare delle lanterne romantiche hai solo bisogno di qualche barattolo in vetro, che potresti anche decorare all’esterno, se te la cavi con la pittura, dei sassolini, della sabbia o del terriccio che faccia da base, delle candele (anche profumate, se vuoi) e uno spago da fissare al collo del barattolo in modo da poter appendere le lanterne.
È un’idea regalo per San Valentino fai da te facilissima ed economica da realizzare. Sarà meravigliosa da esporre in casa. In più, se ne prepari più di una, la persona che ami potrebbe usarle per decorare uno spazio esterno, in vista della primavera e dell’estate.
https://www.pinterest.it/pin/98516310590959206/
Poesia con fiori secchi
Per questa idea regalo per San Valentino fai da te devi prepararti un po’ prima. Ciò che devi fare è recuperare dei fiori e lasciarli appassire sotto un peso, in modo che si appiattiscano. Intanto, pensa a una poesia, a una canzone oppure scrivi dei versi di tuo pugno da dedicare alla persona che ami.
Procurati una cornice: al suo interno metterai sia il foglio con i tuoi versi sia i fiori, facendo attenzione affinché il risultato finale sia grazioso alla vista. Per fare in modo che tutti i pezzi si mantengano in posizione, puoi fissarli con una goccia di colla liquida forte al retro.
https://www.pinterest.it/pin/540361655305185726/
Rosa eterna
Quelle che acquisti sono rose naturali trattate in modo che durino per sempre ma a te, per creare lo stesso effetto, ti basta una semplice rosa artificiale che puoi acquistare facilmente anche online. Già che ci sei, cerca anche una campana di vetro (alcune sono molto economiche) o procurati un contenitore di vetro che sia esteticamente gradevole e che possa contenere la tua rosa. L’ultima cosa che ti serve sono delle stringhe di luci a LED a batteria (trovi anche dei set da 10 o 20 stringhe da un metro al massimo, che puoi usare per decorare diverse idee regalo fai da te).
Ora non ti resta che fissare la tua rosa e le lucine all’interno della campana (tieni fuori la parte della batteria, in modo che la tua dolce metà possa cambiarle senza dover smontare tutta la composizione.
https://www.pinterest.it/pin/873487290198358237/
Composizione aromatica
Per creare un centrotavola aromatico hai bisogno di fiori e frutta secca, di candele profumate e di elementi decorativi a tua scelta, come sassi, muschio o pigne. Scegli una base o un contenitore fatto con materiali naturali, come legno o vetro. Le dimensioni devono essere adeguate al posto in cui lei o lui posizionerà la tua composizione. Per esempio, se è sul tavolo del soggiorno, cerca una base o un contenitore di grandi dimensioni. Se lo metterà nello scaffale della camera o sulla postazione di lavoro, creerai una composizione di dimensioni ridotte.
https://www.pinterest.it/pin/107523509833765959/
Confezioni in feltro
In una lista di idee regalo fai da te non poteva mancare il feltro, tessuto versatile colorato che si presta a tantissimi in pieghi. Uno di questi è funzionare come rivestimento: devi solo recuperare una qualunque confezione o contenitore che non ti serve (un piccolo portagioie, una tazza o un barattolo). Scegli dei fogli di feltro di un colore adatto per rivestirlo. La combinazione rosso, rosa e bianco è perfetta per San Valentino. Una volta che hai finito, riempi la confezione con dei cioccolatini o metti dentro un regalo. Se ti resta del feltro puoi usarlo per creare piccole decorazioni, come fiori, cuori, piccoli pupazzi o altro ancora.
https://www.pinterest.it/pin/127367495701768338/
Dediche e auguri
Fai da te per San Valentino può essere anche il biglietto su cui scriverai la tua dedica e i tuoi auguri alla persona che ami e che applicherai su un regalo convenzionale. In questo caso dovrai solo far lavorare la tua fantasia per creare un bigliettino unico, romantico e grazioso.
Conclusioni
Queste erano le migliori idee regalo per San Valentino fai da te che ho trovato. Ho scelto tra le più originali e a maggior impatto visivo. Tenendo conto anche della facilità con cui si possono realizzare e dalla facilità o dai costi dei materiali di realizzazione. Tutte possono essere utilizzate nel corso del tempo e non solo a San Valentino. Ciascuna di queste idee, inoltre, si presta bene a essere modificata in base alla tua fantasia. Spero quindi di averti dato l’ispirazione che aspettavi.