Il compleanno è sempre un giorno speciale, soprattutto per i più piccolini.
Auguri, regali, torta, festa, palloncini…
Durante questo giorno, loro si sentono protagonisti indiscussi sui quali ricade tutta l’attenzione di genitori, parenti ed amici.
Per regalare al tuo bimbo o alla tua bimba una giornata davvero speciale, dovresti addobbare la tua casa o l’ambiente dove hai deciso di festeggiare in modo da rendere tutto molto più divertente.
Nell’elenco qui sotto ti proponiamo alcuni addobbi per la festa di compleanno che hanno come tema i personaggi e i cartoni animati più amati dai piccoli.
Scegli quello che lui o lei ama più di tutti quanti.
Ti manca anche un regalo di compleanno per partecipare alla festa? Guarda qua!
Addobbi per il compleanno per i bambini
Stai per introdurti nel mondo magico dei bambini. Ciò che a te può sembrare un semplice allestimento di compleanno, per tuo figlio o tua figlia può essere un mezzo per ricreare, nel giorno che per loro è il più importante dell’anno, quel mondo fantastico dove spesso i piccolini sognano di vivere abitare.
Chissà che, magari, leggere le recensioni qui sotto non ti aiuterà a ritrovare il bambino che c’è ancora in te.
Pj mask
- Spiderman, Superman, Goku… quale bambino non sogna di poter indossare i panni di un supereroe che sconfigge i cattivi almeno una volta nella vita?
- Connor, Amaya e Greg ce l’hanno fatta e ogni notte, trasformandosi in Gattoboy, Gufetta e Geco, combattono il crimine nella loro città.
- Con gli addobbi di compleanno dei Superpigiamini, dai festoni ai piatti, dai palloncini a diverse decorazioni, il tuo bimbo può il desiderio di diventare tale e… chissà che un giorno questo desiderio non si trasformi in realtà.
Ladybug
- A volte può capitare che il mite vecchietto che si incontra per strada, sia in realtà il custode di un grandissimo potere…
- Quello che ha trasformato la timida Marinette nella coraggiosa Ladybug, pronta a combattere contro il cattivissimo Papillon.
- Porta il mondo di Miraculous a casa tua per il suo compleanno, con i meravigliosi addobbi di compleanno del cartone animato.
Dinosauri
- Loro non hanno bisogno certo di complimenti per conquistare le fantasie, la curiosità e il desiderio di avventura dei più piccolini.
- Sono i dinosauri, forse le creature più amate da adulti e piccini di sempre.
- Gli addobbi di compleanno dedicati a loro sono colorati e divertenti. Bicchieri, posate, piatti, palloncini, festoni… l’ideale per un compleanno… giurassico.
Farfalle
- Le farfalle sono quanto di più simile alle fate esista nel mondo, per questo tali creature sono così amate dalle bambine di tutte l’età.
- Contatto con la natura, bellezza e libertà sono ciò che rappresentano.
- Scegliere degli addobbi di compleanno con questo tema permetterà alla tua bimba di sentirsi, almeno per un giorno, proprio come una fatina.
Trilly
- Di fatine il mondo delle favole e dei cartoni animati ne conosce ormai a bizzeffe, ma se ce n’è una che merita il titolo di Regina delle Fate in assoluto, quella è Trilly, la dolcissima Campanellino di Peter Pan.
- Proprio come ogni bambina, lei è capricciosa, ribelle e dolcissima.
- Trilly saprà come dare alla festa della tua bimba un tocco di magia e divertimento in più.
Masha e Orso
- Chi non vorrebbe un amico simpatico e divertente come quello della piccola Masha?
- I loro addobbi di compleanno, come bicchieri, tovaglioli, piatti posate o decorazioni murali renderanno sicuramente tutto molto più divertente.
- I più piccolini, festeggiati e invitati, saranno felicissimi di avere alla festa questi due simpatici pazzerelli.
Frozen
- Forse il regno di Arendelle, dove vivono Elsa e Anna, non è il massimo per una festa di compleanno, ma se sono loro a entrare in casa per il compleanno, porteranno tutto il calore della magia Disney.
- Avventura e magia sono le parole d’ordine di questo bellissimo cartone animato.
- È esattamente ciò che ci vuole per rendere la festa perfetta.
Paw Patrol
- Ogni cucciolo, in fondo, è dotato di un potere speciale: quello della simpatia, ma i cuccioli di Paw Patrol sono veramente particolari.
- Questi addobbi di compleanno sono adatti sia ai maschietti che alle femminucce.
- Porteranno, quel giorno, una carica immensa di simpatia e colori.
Sam il pompiere
- Le feste di compleanno, tra candele sulla torta, risate e giochi, possono diventare molto infuocate.
- Per questo motivo è meglio che sia presente un professionista degli incendi. E chi meglio di Sam il pompiere?
- Questo cartone animato ha conquistato prima i bambini inglesi e poi quelli di tutto il mondo, al tuo bambino piacerà moltissimo.
Barbie
- Barbie non ha certo bisogno di presentazioni. È la migliore amica di bambine e ragazzine di tutte le età da moltissimi decenni ormai. Molte bambole hanno cercato di sottrarle lo scettro, ma senza alcun successo.
- Sempre alla moda, raffinata e bellissima, nessuna meglio di lei sa stare al passo con i tempi.
- Per la festa della tua bimba lei sarà un’ospite sicuramente gradita e ben voluta da tutte le amichette.
Cenerentola
- Cenerentola è la principessa Disney per eccellenza, il simbolo perfetto dell’umiltà, del sacrificio e della tolleranza, che un giorno il destino saprà ricompensare.
- Forse la tua bimba non diventerà mai una principessa, anche se durante il giorno del suo compleanno dovesse esprimerlo come desiderio, ma portare il suo esempio nella memoria potrà aiutarla a superare le difficoltà della vita.
- Nel frattempo, ci penseranno gli addobbi di compleanno di questa modesta eroina di altri tempi a far sognare lei e le sue amichette e a far tornare gli adulti un po’ bambini.
Lego
- Nella corte dei giocattoli più amati di sempre, i Lego meritano un posto d’onore.
- Non solo i bambini, ma anche gli adulti impazziscono per loro.
- I loro addobbi di compleanno sono divertenti e colorati, in pieno stile Lego.
Nemo
- Il cartone del coraggioso pesciolino pagliaccio risale ormai a diversi anni fa, ma Nemo resta comunque uno degli eroi per bambini più amati.
- Con lui ogni piccolo ha attraversato oceani di avventure e mari di pericoli, tra tempeste di risate e tantissima suspense.
- Martin, Nemo e Dory sono pronti a diventare le anime della festa nel giorno del suo compleanno e fare al tuo piccolo i migliori auguri.
Pokemon
- Tanti anni sono trascorsi dalla loro prima comparsa, ma i Pokemon restano sempre molto amati dai bambini.
- In fin dei conti, chi non vorrebbe un piccolo Pokemon tutto per sé?
- Ash, Pikachu e tutti i loro amici non vedono l’ora di colorare, con la loro allegria, il compleanno del tuo bambino.
Principesse Disney
- Le principesse Disney non sono solamente bellissime, ma ognuna di loro ha un importante insegnamento, di coraggio e determinazione, da dare alla tua piccola.
- Ma prima che venga per lei il tempo di ricordare le loro storie e prenderle come esempio, lascia che intanto riempiano il giorno per lei più importante con le loro bellissime storie e la loro dolcezza.
- Gli addobbi di compleanno delle principesse Disney saranno per lei e per le amichette un regalo gradito.
Principessa Sofia
- Tenera e dolce, la principessa Sofia è la migliore amica di tutte le più piccoline.
- Può quindi mancare alla festa di compleanno della tua bambina?
- I suoi addobbi di compleanno, danno alla festa un tocco di classe ed eleganza.
Spiderman
- Eccone un altro che non ha bisogno di presentazioni: il mitico Spiderman.
- Se hai un bambino, è molto probabile che sia proprio lui il suo eroe preferito.
- Come puoi far mancare alla sua festa, il vostro “amichevole Spiderman di quartiere”?
Peppa pig
- Ecco degli addobbi di compleanno per una bimba davvero molto piccola, che magari festeggia il suo primo compleanno: quelli di Peppa Pig.
- Dolce e simpatica, questa tenera porcellina è riuscita ad entrare nelle case e nei cuori di tutti i bambini del mondo.
- Lei sa essere davvero l’anima della festa e non vede l’ora di realizzare il desiderio di compleanno della tua bimba.
Juventus
- Per un bambino che ama il calcio, puoi scegliere gli addobbi di compleanno della sua squadra preferita.
- Come quelli della Juventus, per esempio.
- È come avere alla festa questa mitica squadra di grandi campioni.
Cars
- Quale bambino durante il suo compleanno non si sentirebbe una vera superstar, con Saetta McQueen come invitato speciale?
- Lui è uno che sa come stare al centro dell’attenzione, proprio come il tuo piccolo durante quel giorno.
- Gli addobbi di compleanno di Cars renderanno la festa più… rombante.
Hulk
- Lui è enorme, fortissimo, arrabbiato e… verde.
- Parliamo, ovviamente, dell’Incredibile Hulk, come può un bambino non amarlo?
- Donagli, per il suo compleanno, tutta la forza di questo fantastico eroe.
Hello Kitty
- Direttamente dal Giappone, ecco la gattina più dolce di sempre.
- Hello Kitty non è solo una tenerissima amica delle più piccoline, ma è anche un’icona e un trend per le ragazzine più grandi.
- I suoi addobbi di compleanno sono dunque adatti ad una fascia di età davvero molto ampia, dal primo compleanno fino all’adolescenza… e a volte anche oltre).
Topolino
- Sono tanti gli amici dei bambini che pur provenendo da un passato non così recente, sono sempre in grado di conquistare il cuore delle nuove generazioni.
- Tra di essi c’è il mitico topolino, il personaggio simbolo della fabbrica dei sogni per eccellenza.
- Non solo il simpatico topo-detective, ma anche Paperino, Pippo e tutti gli altri della famiglia non vedono l’ora di poter partecipare alla festa per portare un sacco di allegria.
Idee per un allestimento fai da te per il compleanno dei bambini
Esiste anche un altro modo per rendere speciale la festa del bimbo o della bimba: creare i tuoi addobbi di compleanno con il fai da te.
Potrebbe essere un’attività che puoi fare tu stessa, oppure coinvolgendo più persone, per esempio fratellini o sorelline o, perché no, l’intera famiglia, amichetti o amichette se sei una mamma, oppure la classe se sei una maestra e volete preparare una festa a sorpresa per un alunno.
Le idee sono tantissime e richiedono materiali semplici da reperire e, soprattutto, poco costosi. Ecco alcune idee:
- Cartelloni e disegni
Si potrebbero preparare dei cartelloni da appendere alle pareti con scritte o disegni, oppure, nel caso partecipino più bambini o persone, dei simpatici disegni su dei fogli con cui decorare il luogo in cui si terrà la festa. L’unico limite sarà la fantasia.
- Palloncini
Per rendere l’ambiente più giocoso, potresti acquistare una grande quantità di palloncini con cui riempire la stanza o la sala. Oltre ai classici palloncini, puoi acquistare quelli con le lettere della scritta “Buon Compleanno” e, se possibile, il nome del piccolo o della piccola.
- Coriandoli e stelle filanti
Puoi trovare le stelle filanti in commercio tutto l’anno e non solo per Carnevale. Per quanto riguarda i coriandoli, puoi acquistarli, oppure crearli molto facilmente da te (o da voi) basta ritagliare dei giornali o, se preferisci, dei grandi cartelloni colorati
- Mascherine divertenti
Se il bimbo o la bimba sono piccoli, lui e i suoi amichetti adoreranno l’idea di una festa in maschera. Ogni invitato potrebbe creare la sua, oppure tu e il bimbo, potreste creare delle mascherine, anche quelle semplici, solo per gli occhi, da consegnare ad ogni partecipante.
- Festa a tema
Un’idea carina sarebbe prendere alcuni degli spunti qui sopra per creare una festa a tema. Per esempio, si potrebbe tappezzare la stanza con disegni di simpatici animaletti, creare delle mascherine adatte, con coniglietti, gattini, cagnolini, ecc e acquistare dei palloni inerenti a tutto questo.
Anche i temi tra cui scegliere sono tanti, oltre agli animaletti. Eccone alcuni:
- Frutti e fiori, particolarmente adatti per una festa in giardino nei mesi caldi
- Simpatici e divertenti extraterrestri
- Insetti
- Puffi
- Fatine e folletti
- Mostri
La creazione di questi addobbi, soprattutto se fatti in gruppo, non solo consentirà ai piccoli di esprimere la loro creatività, ma insegnerà loro la collaborazione per raggiungere un obiettivo.
Inoltre, rafforzerà le relazioni tra loro. Vedrai che parteciperanno alla festa con un entusiasmo ancora maggiore.
Addobbi per il compleanno degli adulti
Dopo aver parlato dei bambini, vediamo quale addobbi di compleanno scegliere per le persone che hanno superato già da un po’ l’infanzia.
Prima di leggere le nostre proposte divise per età, sappi che c’è una regola che vale per tutti: i migliori addobbi di compleanno sono quelli che più si avvicinano ai gusti e alle preferenze del festeggiato.
Tieni dunque conto di questo quando dovrai scegliere.
18 anni
Quello dei diciotto anni è probabilmente il compleanno che, più di ogni altro, si ricorderà con più affetto per il resto della vita. A quest’età potresti ancora optare per degli addobbi a tema. Vediamo qualche esempio per ragazzo o per ragazza e per entrambi.
Ragazzo
- Per un ragazzo di 18 anni puoi acquistare gli addobbi di compleanno della sua squadra di calcio oppure del campione o dello sport che ama di più.
- Se ha qualche passione in particolare, come i fumetti, la fantascienza, le auto d’epoca, gli aeroplani, stelle e pianeti, gli faresti un regalo graditissimo scegliendo degli addobbi a tema.
- Forse adora ascoltare un certo tipo di musica o c’è un gruppo che ama in particolar modo, quale tema migliore, allora?
Ragazza
- Se si tratta di una lei, ancora una volta, dovresti tener conto delle sue passioni. In questo caso, potresti ispirarti al libro, al film, alla serie televisiva, al cantante, all’attore o al genere letterario o musicale che preferisce.
- Quali sono gli sport o le attività che ama? Se ama leggere o viaggiare, tienine conto quando scegli gli addobbi di compleanno, potresti trovare delle idee davvero molto carine.
- Seppur sta per diventare ufficialmente, ricorda che porterà per sempre dentro di sé un lato un po’ da bambina. Soprattutto a 18 anni, poi, superata l’adolescenza, potrebbe iniziare ad avere nostalgia dell’infanzia. Non escludere a priori, dunque, temi un po’ più fanciulleschi. Hello Kitty, per esempio, proposta per le bambine, potrebbe essere ancora una buona idea.
Per ragazzi e ragazzi
Ci sono dei temi in particolare che giovani e meno giovani amano a prescindere dal fatto che siano maschi o femmine. Eccone alcuni:
- Horror
- Fantasy
- Fantascienza
- Grandi film del momento o del passato
- Grandi gruppi rock
- Serie televisive
Per rendere il party dei 18 anni più divertente, potresti anche organizzare dei giochi o degli scherzi per il festeggiato o la festeggiata. Un’idea carina sarebbe, per esempio, una confettata per i 18 anni.
30-40 anni
Per quanto riguarda questa fascia d’età hai una scelta davvero molto ampia.
I temi trattati su, nella categoria 18 anni, potrebbero andare bene, così come quelli per i più adulti.
In commercio puoi trovare temi di ogni tipo, per esempio quelli ispirati alle città o agli stati, come quelli dedicati a Parigi o quelli con la bandiera americana.
Potresti anche optare per quelli più tradizionali e senza un tema particolare, come festoni e palloncini colorati coordinati, oppure l’elegante set bianco, nero, dorato. Anche il questo caso, considera l’idea di scherzi, confetti, giochi o altre sorprese che renderanno la festa più briosa.
Guarda festoni e addobbi50 anni
Ecco un’altra tappa importante della vita: i 50 anni. In questo caso ti consigliamo addobbi coordinati molto divertenti e colorati, a seconda dello stile della persona.
Online puoi trovare anche addobbi di compleanno specifici per i 50 anni.
Non hai altro che l’imbarazzo della scelta, tra tante proposte che spaziano da quelle decisamente giocose a quelle un po’ più eleganti, una più bella dell’altra. Ancora una volta, non dimenticare le preferenze, i gusti e le passione della persona che compie gli anni. Bomboniere, confetti e scherzi saranno ben graditi.
Guarda festoni e addobbi60 anni
Per i genitori o i nonni che compiono 60 anni, strafare è d’obbligo. Scegli un tema divertente e allegro.
Festoni, scritte di auguri, e tanti palloncini sono l’ideale. Lo sappiamo tutti: a questa età si ritorna un po’ bambini, per tanto non esitare a riempire la stanza o il luogo dove si terrà la festa di quanto più gioioso puoi trovare in commercio.
Un’ottima idea per gli addobbi di compleanno per un nonno o una nonna che compiono 60 anni è che tutti i nipotini si organizzassero per creare qualcosa di originale e divertente, per festeggiare questo grande giorno, come per esempio disegni, letterine, cartelloni oppure un centrotavola pieno di pensierini, regali o dolci bigliettini.
Guarda festoni e addobbiConclusione
Tutte queste idee avevano lo scopo, se non di indicarti, almeno di suggerirti degli spunti di idee sugli addobbi di compleanno che potresti scegliere per un bambino o bambina o per un adulto.
Se tieni conto di ciò che il bimbo o la persona ama e aggiungi un pizzico di fantasia, saprai rendere sicuramente quel giorno indimenticabile.
In fondo, non sono l’affetto e l’amore di chi partecipa a questo giorno, e che puoi esprimere concretamente con idee come queste, gli addobbi di compleanno più belli in assoluto?
Ultimo aggiornamento 2024-12-14 at 19:32